La Commissione Orientamento in Uscita, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino è lieta di proporre agli studenti del triennio un’attività ludico- didattica su temi di rilevanza giuridica e sociale.

Attraverso il progetto “I diritti in gioco: giustizia e didattica innovativa tra law in books e law in action”, finanziato dalla Fondazione CRT, Il Dipartimento di Giurisprudenza intende:

– favorire la conoscenza e la comprensione del funzionamento concreto del diritto in azione, delle implicazioni pratiche e dei ruoli degli operatori del diritto, allo scopo di promuovere una consapevole cultura della legalità, dei diritti e della giustizia e di sensibilizzare la sensibilità sociale degli studenti delle scuole secondarie superiori;

– realizzare azioni innovative di orientamento e formazione attraverso esperienze laboratoriali che possano offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità – specifiche e trasversali – e dei propri progetti formativi e professionali.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso la proposta del gioco di ruolo: “I Soliti Sospetti”

I Soliti Sospetti è un gioco di ruolo dal vivo di tipo educativo focalizzato sulle dinamiche della giustizia penale. I personaggi sono chiamati ad interpretare gli avvocati difensori e gli imputati del processo penale. Il gioco proietta i partecipanti all’interno di due aule di tribunale, nell’ambito di una mattinata di udienze penali davanti al giudice monocratico.

I reati selezionati ai fini del gioco e le caratteristiche degli imputati rispettano quanto rappresentato nelle più recenti statistiche sulla criminalità in Italia. Gli organizzatori interpretano i ruoli della magistratura inquirente e giudicante e si occupano di guidare la riflessione finale.

Il gioco si svolgerà presso i locali dell’Istituto Copernico – Luxemburg

mercoledì 22 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30

E’ possibile la partecipazione di un massimo di 20 studenti.

Gli studenti delle classi del triennio possono iscriversi inviando, entro il 15 marzo, una mail alla prof.ssa Chiara Blengino all’indirizzo  chiara.blengino@coplux.edu.it

N.B. Non è necessario che gli studenti possiedano pregresse conoscenze giuridiche, tuttavia è fondamentale che chi si iscrive si impegni ad essere presente all’incontro del 22 marzo perché, in caso contrario, risulterebbe compromessa la riuscita del gioco. Alcuni giorni prima dell’incontro gli organizzatori si metteranno in contatto con gli iscritti per fornire informazioni e materiale necessari allo svolgimento del gioco.