Sono state eseguite indagini strumentali sull’intradosso dei solai, programmate nell’ambito del piano di rinnovo delle verifiche che devono essere periodicamente ripetute nelle zone che non sono state oggetto d’intervento di messa in sicurezza (perché con livello di rischio basso), al fine di individuare eventuali aggravamenti del degrado.

Le indagini hanno riguardato soltanto le aule delle palazzine A e C nelle quali, in seguito alle indagini del 2012, erano stati eseguiti interventi di messa in sicurezza puntuali, mentre sono stati esclusi i corridoi ed i locali della palazzina B, in quanto già oggetto di interventi complessivi di messa in sicurezza.

Non sono state rilevate criticità particolari; solo in alcune aule dei piani primo e secondo (una decina in totale) sono stati eseguiti interventi localizzati di demolizione puntuale di zone più deboli, per i quali saranno eseguiti gli interventi di ripristino nel corso della prossima settimana.

Il programma delle indagini prevedeva di completarle nel corso della giornata di mercoledì 8; in realtà nel pomeriggio ci si è resi conto che sarebbe stato necessario proseguire anche nella giornata successiva. Siccome le verifiche hanno riguardato una consistente parte degli spazi didattici (con evidenti problemi organizzativi per lo spostamento degli studenti) e l’indagine ad ultrasuoni deve essere eseguita in assenza di persone per evitare interferenze alla strumentazione, il Dirigente Scolastico ha provveduto a sospendere le lezioni per un giorno, al fine di accelerare il completamento delle verifiche.

Le lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 10 gennaio 2020,  con lo spostamento nei laboratori delle classi le cui aule sono oggetto d’intervento. Con la progressiva restituzione dei locali, la situazione tornerà normale.

EUROTRE                           CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO                         IIS COPERNICO-LUXEMBURG

Il Responsabile SPP           Dirigente della Direzione Edilizia Scolastica 2             Il Dirigente Scolastico

Dott. Enrico Demateis        Arch. Marco Rosso                                                      Prof. Fulvio Genero